Polpi soffocati

Ogni qualvolta racconto questa ricetta la gente rimane meravigliata : come è possibile fare dei polpi saporiti con una cottura così semplice ?? Bè provare per credere : finora questi polpi non hanno sbagliato un colpo . Possono essere usati sia come antipasto che come secondo .

ingrediento per 4 persone :
1 kg di polpi di media o piccola taglia
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 manciata di capperi
1 pezzettino di peperoncino
olio
sale

Preparazione :
pulite e lavate i polpi . Prendete un tegame largo e metteteci i polpi . Accendete il fuoco ( fiamma bassa ) , incoperchiate la pentola e lasciate che i polpi cuociano con la loro stessa acqua che immediatamente tireranno fuori ( mi raccomando in questa fase non aggiungete niente ) . Tritate i prezzemolo con l’aglio . Una volta che i polpi avranno raggiunto la giusta cottura e quando la loro acqua di sarà notevolmente ridotta , aggiungete una spruzzata d’olio , il trito di prezzemolo e aglio , i capperi e il peperoncino . Lasciate insaporire per qualche minuto , aggiustate di sale e servite a tavola .

Buon appetito!!

NB . Se usate polpi freschi  il mio cosiglio è quello di farli riposare almeno una notte  nel freezer e di scongelarli a temperatura ambiente . Infatti il polpo fresco può risultare molto duro ( nonostante la cottura ) .La stessa cosa  vale per i calamari .

Popularity: 6% [?]

About the Author