Frittata di piselli e carciofi

La frittata di carciofi e piselli è sempre stato un classico piatto della mia famiglia . Mia nonna faceva una versione in dolce , stessi ingredienti ma con l’aggiunta di zucchero . Io la preferivo nella versione salata ed è quella che propongo in questo articolo . Semplicissima da fare , pochi ingredienti e un risultato eccezionale !

Ingredienti :
5 carciofi
250 gr di piselli
5 uova
una cipolla
olio extravergine d’oliva
sale

Acqua e succo di limone

Preparazione :
per prima cosa occupiamoci dei carciofi . Tagliamo il gambo che andrà pulito anch’esso con un coltello , raschiandolo e togliendo , in questo modo , le prime fibre che sono le più dure , successivamente affettiamolo a tocchetti . Togliamo le prime foglie del carciofo e tagliamo le punte spinose  . Tagliamolo a metà e con un coltellino eliminiamo  la parte interna ( quella sorta di peluria ) . Tagliamolo a fettine sottili  e mettiamo il tutto in una terrina con acqua e succo di limone , in questo modo eviteremo che i carciofi si anneriscano .
In una padella di 26 cm.  , mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tagliata anch’essa a fettine .  In un piatto fondo sbattiamo le uova con un pizzico di sale . Scoliamo i carciofi dall’acqua e , dopo averli asciugati , mettiamoli nella padella insieme alle cipolle , aggiungiamo anche i piselli e facciamo cuocere il tutto con un pizzico di sale . I carciofi e i piselli dovranno essere ben rosolati . Una volta che il composto è pronto , spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire . Aggiungiamo i piselli e i carciofi alle uova sbattute , mescoliamo per bene in modo che tutto si amalgami .  Nella stessa padella dove abbiamo cotto il tutto , mettiamo un filo d’olio e una volta caldo mettiamoci dento il composto della nostra frittata . Lasciamo cuocere per bene e una volta che il primo lato della frittata risulta bello brunito , giriamola e lasciamola cuocere anche dall’altra parte .
A questo punto non ci resta altro che servire in tavola .

Buon appetito !!

N.B per una buona riuscita , abbiate cura di far rosolare molto bene i carciofi e i piselli e anche la fritta deve essere girata una volta che il colore sarà scuro .
la frittata di piselli e carciofi può essere servita , tagliata a quadrotti, anche per un aperitivo o per un buffet .

Popularity: 1% [?]

About the Author