Torta vulcano

Semplicissima da preparare perché gli ingredienti si mischiano tutti insieme , bellissima da presentare e naturalmente il palato fa festa .

Ingredienti :
150 gr di zucchero
Scorza di 1 limone grattugiata
2 uova
1 tuorlo
120 gr olio di semi di girasole
40 gr di latte
200 gr di farina 00
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
200 gr di marmellata ( O crema pasticcera , oppure crema alla nocciola o al pistacchio )
Q.B. di zucchero a velo

Procedimento :
iniziate con il grattugiare la scorza del limone , mettetela in una terrina e aggiungete lo zucchero semolato , le uova , l’olio , il latte e un pizzico di sale .
Con le fruste elettriche , lavorate a media velocità finché gli ingredienti non si saranno amalgamati e il composto risulterà bello spumoso .
Aggiungete , in più riprese , la farina e il lievito setacciati e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo .
Foderate uno stampo da 22/24 cm di diametro con il burro e un velo di farina , oppure usate la carta forno .
Versate l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio o semplicemente muovendo un pò lo stampo  .
Fatto ciò , create , con la punta di un cucchiaio , dei buchi di 3-4 cm ben distanziati tra di loro .
A questo punto ,  riempite i buchi con la marmellata ( del gusto che preferite ) o con la crema da voi scelta . Non elemosinate nel mettere la marmellata , perchè questa , durante la lievitazione , scenderà nella torta , rendendola ancora più gustosa .
Infornate nel forno preriscaldato a 180°C , in modalità statica , per circa 35 minuti ( fate sempre la prova dello stecchino o dello spaghetto ) .
Quando la vostra torta sarà bella dorata in superfice e perfettamente cotta , sfornatela e lasciatela raffreddare . A questo punto cospargete la superficie di zucchero a velo e la vostra torta è pronta .

Buon appetito !!

N.B. non preoccupatevi di formare dei buchi precisi , potete semplicemente macchiare la superficie dell’impasto con la marmellata o la crema , il risultato sarà comunque eccezionale !!

Popularity: 1% [?]

About the Author