Gli spaghetti al nero di seppia sono un classico della cucina italiana . Pochissimi ingredienti riescono a creare un piatto di grande effetto visivo e di gusto eccezionale .
Ingredienti per 4 persone :
400 gr di spaghetti
Una seppia da circa 700 gr.
La sacca del nero
Olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
Pepe nero o peperoncino q.b
Prezzemolo tritato
Preparazione :
in una larga padella mettete un bel giro d’olio e uno spicchio d’aglio senza camicia . Accendete il fuoco al minimo e lasciate che l’aglio rilasci tutto il suo aroma . A questo punto aggiungete la seppia , precedentemente già lavata e tagliata a listarelle , e lasciate cuocere per circa 5 minuti , rimestando ogni tanto . Sfumate con il vino bianco e , una volta che l’alcol sarà evaporato , salate leggermente e aggiungete la sacca del nero , schiacciatela con un cucchiaio in modo che ” l’ inchiostro ” fuori esca completamente . Mescolate per bene , lasciate cuocere e insaporire per qualche minuto . Nel frattempo abbiate cura di mettere una pentola d’acqua a bollire , salate e buttate la pasta . Quando gli spaghetti raggiungeranno la giusta cottura , scolateli e uniteli alla salsa del nero . Rimestate per bene , aggiungete una grattata di pepe nero ( se preferite il peperoncino unitelo prima ,durante la cottura delle seppie ) , una manciata di prezzemolo tritato e servite subito in tavola .
Buon appetito !
N.B se non siete pratici e non sapete pulire la seppia , vi consiglio di farvi aiutare dal vostro pescivendolo perché è fondamentale che la sacca del nero resti intatta .
Oltre che gli spaghetti si possono usare anche le linguine .
Popularity: 1% [?]