Filetto di merluzzo gratinato al forno

Ricetta veloce , gustosa e leggera . Bastano pochissimi ingredienti e il piatto è pronto in circa mezz’ora . Se non trovate il filetto di merluzzo va benissimo anche quello di persico .

Ingredienti per 4 pax
800/1000 gr di filetto di merluzzo o persico
6 cucchiai di pangrattato
1 limone ( succo e scorza )
una manciatina di pinoli o mandorle pelate o altra frutta secca
un mazzettino di prezzemolo
qualche foglia di basilico
1 spicchio d’aglio ( facoltativo )
sale
pepe
olio extra vergine

Preparazione :
per prima cosa prendete una teglia , rivestitela di carta forno , spennellatela con un po’ d’olio e adagiatevi sopra il filetto di pesce . Poi , preparate il gratin : in una ciotola mettete il pangrattato , prendete un mixer e tritate finemente il prezzemolo ( lavato e asciugato ) , il basilico , l’aglio ( ricordo che è facoltativo ) e i pinoli o la frutta secca che avete scelto ( mandorle , noci o nocciole ) . Unite il trito al pangrattato e aggiungete la scorza grattugiata del limone , un paio di cucchiai d’olio , sale e pepe . Mescolate il tutto per bene e con questo gratin ricoprite , interamente , la superficie del vostro filetto , bagnate con del succo di limone e infornate a 200°C , in forno già caldo , per circa 15/20 minuti e comunque fino a quando il gratin non sarà bello dorato stando però attenti a non stracuocere il pesce che dovrà risultare umido e non stopposo . Servite ben caldo .

Buon appetito !!

N.B nel caso in cui vi rendiate conto che il pesce è quasi cotto ma la panatura non è ancora bella dorata , mettete , per qualche minuto , la modalità grill .

Popularity: 2% [?]

About the Author