Sardine impanate

Altra interpretazione su come cucinare le sardine . Fatte in questo modo , solitamente , piaciono anche ai bambini che le vedono più come cotolette  che come pesce .

Ingredienti per 4 persone :
1 kg di sardine
1 spicchio d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
pane grattugiato
3 uova
sale
olio per friggere

Preparazione :
pulite accuratamente le sardine : con una mano tenete il corpo della sardina e con l’altra tirate la testa verso il basso con movimento deciso ( in questo modo verranno fuori anche le interiora ) , ora afferrate la spina centrale e con il pollice premete verso il basso in modo che la sardina si apra completamente . Sciaquatele per bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare altre spine e il poco squame  ( per prendere visione di questo procedimento vi suggerisco di visitare il sito http://www.laforchettamagica.com/fl_pa_002.html ) . In un piatto sbattete per bene le uova  con un pizzico di sale e il battuto di aglio e prezzemolo .  Passate le sardine nell’uovo e poi nel pane grattugiato schiacciandole per bene . Una volta che tutte le sardine saranno impanate , friggetele in abbondante olio caldo . Scolatele su carta assorbente e servite su piatto da portata con pezzi di limone .

Buon appetito!!

NB se vi piace, potete far macerare le sardine ( una volta che le avrete pulite ) nell’aceto per circa 15 minuti e poi procedere con l’impanatura e la frittura .

Popularity: 4% [?]

About the Author