Pasta al pesto alla genovese

Io lo chiamo ” l’oro verde ” perchè adoro il pesto genovese e adoro anche la città di Genova . Per quanto la ricetta del pesto non sia assolutamente complicata rimane sempre l’incognita del basilico . Qui in Sardegna il basilico è a foglia larga e rimane mentolato e credo che il vero basilico lo si trovi soltano a Genova e per la precisione nella zona di Pra . Mi hanno spiegato che è una questione ambientale ( la terra , l’aria e l’acqua ) … sta di fatto che come il pesto genovese fatto a Genova io non l’ho mai mangiato da nessun altra parte ; persino il colore è differente : ha un verde vivo non scuro come quello che solitamente si trova in commercio . In ogni caso ci si può accontentare usando il basilico nostrano . Ora vi descrivo la ricetta del pesto e la modalità di cottura della pasta aggiungendo le patate e i fagiolini .

Ingredienti per il pesto :
100 gr di foglie di basilico
1/2 bicchiere di olio extraverdine d’oliva
2 spicchi d’aglio
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
1 piccola noce di burro
sale

Per la pasta :
400 gr di spaghetti o bavette o meglio ancora trofie fresche
2 patate
100 gr di fagiolini

Preparazione :
in un mixer mettete il basilico ben lavato , gli spiccchi d’aglio senza camicia , il formaggio , i pinoli , il sale e una piccola noce di burro . Iniziate a frullare e diluite piano piano con l’olio fino ad ottenere una salsa cremosa . Lavate le patate e tagliatele a tocchetti e mettetele immediatamente nella pentola dell’acqua insieme ai fagiolini . Fate bollire l’acqua e assaggiate le patate e i fagiolini , se risulteranno avviati alla cottura buttate la pasta . Scolate tutto insieme e condite con il pesto ( solitamente non c’è bisogno di aggiungere altro formaggio ma vi consiglio di mettere a tavola una formaggera ) . Mescolate per bene la pasta e servite immediatamente in tavola .

Buon appetito!!

NB Insieme ai pinoli si può aggiungere anche qualche noce . C’è ancora qualche massaia Genovese che usa il mortaio invece che il mixer . Anche i gnocchi di patate sono veramente ottimi conditi con il pesto .

Popularity: 5% [?]

About the Author