Merluzzo a scabecciu

Questa ricetta fa parte della tradizione sarda ( per la precisione campidanese ) , si avvicina vagamente alla famosa agliata di Bosa-Alghero .

Ingredienti per 4 persone :
1,2 Kg di  merluzzi�
4  spicchi d’aglio
olio
400 gr di passata di pomodoro ( o pelati )
aceto
peperoncino ( a chi piace )
sale
80 gr di semola di grano duro ( va benissimo anche la farina )
olio per friggere

Preparazione :
passate  i merluzzi nella semola ( o nella farina ) dopo averli puliti e squamati ( va benissimo anche il merluzzo decapitato surgelato ) e friggeteli in abbondante olio caldo , scolateli su carta assorbente . In una padella mettete l’olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio puliti e schiacciati . Una volta che l’aglio ha preso colore , aggiungete la passata di pomodoro , il sale e il peperoncino,fate insaporire per qualche minuto , aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e una generosa spruzzata di aceto . Lasciate cuocere per circa 15  minuti . Ora sistemate i merluzzi fritti su un piatto da portata e versatevi sopra la salsa . Lasciateli riposare per qualche ora in modo tale che il condimento insaporisca per bene il pesce.

Buon appetito!!

NB si possono utilizzare anche altri tipi di pesce o addiritura fare un bel misto ( boghe , muggini e tutti i tipi di pesce adatti alla frittura ).

Popularity: 5% [?]

About the Author