Coppa di cioccolata su gelatina d’arancia

Per tutti gli amanti dell’accostamento cioccolato-arancia…. bella da presentare e buona da gustare….

Ingredienti :
3 arance
3 fogli di colla di pesce
6 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di amido per dolci ( o farina)
3 cucchiai di zucchero
una spruzzata di liquore all’arancia ( facoltativo )
qualche scorza di buccia di arancia
600/700 ml. di latte.
2 chiare d’uovo.

Preparazione :
Mettete la colla di pesce in acqua fredda in modo che si ammorbidisca.Spremere le tre arance ( lasciando da parte qualche scorza).
Mettere in un pentolino il succo,portarlo ad ebollizione,spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce avendo cura di mescolare finchè non si sarà sciolta. Lasciare raffreddare il tutto. In un altro pentolino prepariamo la cioccolata : versiamo il cacao,lo zucchero,l’amido (o farina) ,diamo una bella spruzzata di liquore all’arancia ( facoltativo) e iniziamo a mescolare le polveri.Diluiamo piano piano con il latte ,sempre mescolando in modo che non si formino i grumi,aggiungere le scorze d’arancia e porre il tutto sul fuoco. Portiamo ad ebollizione la cioccolata ,sempre mescolando e facendo in modo che si raddensi per bene. Spegnere il fuoco continuando a mescolare ancora per qualche minuto. Porre il succo d’arancia in 4 bicchieri martini (o in semplici coppette ) e mettere in congelatore finchè il succo non si sarà completamente solidificato ( circa 45 minuti). A questo punto togliere le coppe dal congelatore .Montare a neve le chiare d’uovo e aggiungerle alla cioccolata ( che deve essere totalmente fredda )mescolando dal basso verso l’alto.Adagiate la cioccolata ( aiutandovi con una sacca da pasticciere ) sulla gelatina e mettete il tutto in frigo per qualche ora. Abbiate cura di togliere le coppe dal frigo qualche minuto prima di servirle magari decorandole con dello zucchero a velo o con scorzette candite d’arancia o ancora con delle scagliette di cocco disidratato.

Buon appetito !!

N.B se vi va potete zuccherare anche il succo d’arancia… io preferisco non farlo in modo che ci sia un contrasto ( a mio avviso piacevole ) tra il dolce della cioccolata e l’asprigno dell’arancia.

Popularity: 1% [?]

About the Author