Tartare di manzo

Premetto subito che nella vera tartare ci andrebbe un tuorlo d’uovo , intero , messo sopra… ma io non sono stata coraggiosa e quindi , sopra la tartare , ho messo qualche scaglia di parmigiano . La tartare di carne è un piatto freddo raffinato e prelibato ; è di origini francesi ma ormai adottato dalla cucina internazionale . Consiste in una preparazione a base di carne cruda ( di prima scelta e non macinata ma finemente tagliuzzata a coltello ) condita con vari ingredienti . La sua preparazione è semplice ma con un risultato di grande effetto .

Ingredienti per quattro persone :

500gr di filetto di manzo
4 tuorli
2 cucchiai di senape semipiccante
2 cucchiai d’olio extravergine
1 cucchiaio di salsa Worcester
1-2 cucchiai di succo di limone o di aceto bianco
1 cipolla piccola bianca
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe

Preparazione :

iniziate a tagliuzzate la carne con un coltello a lama liscia e ben affilato ( la dovrete rendere a pezzettini piccolissimi ) ,tritate finemente anche la cipolla , raccoglietela in una terrina , unite il succo di limone ( o l’aceto bianco ) , la salsa Worcester , la senape , l’olio , il sale , il pepe e il prezzemolo tritato . Amalgamate bene gli ingredienti e poi incorporateli alla carne trita . Formate quattro porzioni ( potete aiutarvi con un coppapasta cilindrico , in questo modo potete ottenere una forma carina da presentare sul piatto ) . Ora su ogni porzione posizionate un tuorlo d’uovo ( prima incavate un po’ la sommità  della vostra tartare ) . Io , come ho detto nella descrizione soprastante , non ho messo l’uovo ( cosa che farò sicuramente la prossima volta ) ma solo delle scagliette di parmigiano . Servite la vostra tartare con un piccolo contorno di verdura fresca o quello che la vostra fantasia vi suggerisce .

Buon appetito !!

N.B attenzione a non esagerare con il limone o con l’aceto , la carne non deve marinare perché  cambierebbe colore e anche il gusto ne risentirebbe .

Popularity: 1% [?]

About the Author