Agnello con carciofi alla sarda

Pochissimi ingredienti ma con un risultato eccezionale .

Ingredienti per quattro persone :
1,2 KG di agnello
10 carciofi
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 pezzetto di peperoncino
sale
pepe
olio

Preparazione :
tagliate l’agnello a pezzi piuttosto grandicelli ; pulite per bene i carciofi : tagliate le spine , eliminate le prime foglie , tagliateli in quattro spicchi ed eliminate quella specie di fieno centrale , raschiate il gambo con un coltello e tagliatelo a tocchetti ; mettete a bagno in acqua e succo di limone in modo tale che non si anneriscano . Prendete un tegame , versatevi qualche cucchiaio d’olio e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati ( fuoco basso ) . Appena vedete che il tutto inizia a soffriggere aggiungete l’agnello e il peperoncino , mescolate , alzate la fiamma e lasciate che la carne si colori per bene . Una volta che l’agnello sarà ben rosolato , abbassate la fiamma al minimo , salate , pepate e coprite il tegame con un coperchio . Rimestate ogni tanto senza aggiungere nessun tipo di liquido ( grazie al sale, al coperchio e alla fiamma molto bassa , la carne inizierà a togliere fuori la sua acqua e con quella cuocerà ) .   Fate andare la cottura per circa 40 minuti , controllate che la carne stia per raggiungere la sua giusta cottura e aggiungete i carciofi scolati dall’acqua e limone . Rimestate per bene e rimettete il coperchio sul tegame . Circa 10 minuti e anche i carciofi dovrebbero raggiungere la loro cottura ( in oni caso assaggiate sempre ) . Controllate che il tutto vada bene di sale e pepe e spegnete il fuoco .

Buon appetito !!

N.B la cosa più importanete per la preparazione di questo piatto e il tipo di fiamma . Mi raccomando : fiamma bassa per il soffritto , fiamma vivace per far rosolare la carne , fiamma bassissima per la cottura .
P.s mi sono dimenticata di fotografare il piatto quindi l’immagine che vedete è un copia incolla ma comunque c’è il video :)

Popularity: 11% [?]

About the Author