Torta di mele al profumo di cannella e marsala

Dolce da servire per una merenda ( insieme ad un buon tea ) o per colazione . Il marsala e la cannella accentuano il suo favoloso gusto . Le mele , inserite a fettine nell’impasto , le danno un aspetto veramente carino .

Ingredienti :
150 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
3 mele rosse
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bicchierino di marsala
Q.b di cannella

Preparazione :
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero ( finchè non si raggiungerà un composto bello spumoso ) . Aggiungere i 2 tuorli d’uovo , la farina , il lievito , il marsala e il pizzico di sale . Montare gli albumi a neve e incorporarli , piano piano , all’impasto . Mettere l’impasto in una teglia imburrata o infarinata ( o foderata di carta forno ) , guarnirla con fettine di mele tagliate sottili e disposte a raggiera , spolverizzate con la cannella e un pò di zucchero . Infornate a 180°C per circa 30 minuti .

Buon appetito !!

N.B  L’impasto risulterà molto più corposo e sodo di una normale torta , tanto che ( aggiungendo la farina ) potrebbe risultare difficile da lavorare ; per facilitare il tutto potete alternare la farina con le chiare dell’uovo montate a neve . Aiutatevi con un cucchiaio o una spatola per livellare bene l’impasto nella teglia .

Popularity: 2% [?]

About the Author