Risotto alla pescatora

…. e adesso apriti cielo !!! … premetto subito che per un buon risotto di mare ci sono tantissime varianti : chi lo fa in rosso , chi in bianco chi usa il peperoncino chi no ecc. ecc . io vi propongo semplicemente la mia versione ….

Ingredienti per quattro persone :
300 gr di riso
200 gr di vongole
1/2 kg di cozze
un polpo di media grandezza
una seppia di media grandezza
8 gamberi
1 cipolla
olio extravergine
30 gr di burro
qb di vino bianco
brodo di dado di pesce
prezzemolo tritato

Preparazione :
pulite le cozze , le vongole, il polpo, la seppia e lavate per bene i gamberi per eliminare residui di sabbia ( vi consiglio di tagliare , con una forbice , i baffi e le zampe che in cottura tendono a staccarsi ). Mettete il polpo e la seppia a sbollentare e appena raggiunta una cottura ” al dente ” scolateli , lasciate raffreddare e tagliate il polpo a tocchetti e la seppia a striscioline . In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio , aggiungete polpi e seppie tagliati , fate insaporire per 5 minuti e unite il riso . Mescolate per bene per un paio di minuti , bagnate con una spruzzata di vino , fatelo completamente evaporare e aggiungete il brodo di pesce . Continuate a mescolare di tanto in tanto e continuate ad aggiungere il brodo mano a mano che questo viene assorbito fino ad arrivare ad una cottura piùttosto al dente ; a questo punto aggiungete i gamberi e subito dopo le cozze e le vongole ( state attenti che cozze e vongole toglieranno fuori la loro acqua quindi quando le aggiungete il riso deve essere già asciutto ma ancora al dente ). Fate cuocere ancora per cinque minuti e comunque fino a quado il brodo non sarà completamente assorbito . Spegnete il fuoco , aggiungete il burro , mescolate e fate mantecare per qualche minuto . Quello che sto per dire adesso scandalizzerà parecchie persone ma io vi consiglio anche di aggiungere una piccola manciata di parmigiano grattugiato , continuando a mescolare . Cospargete il risotto con il prezzemolo fresco tritato grossolanamente e servite in tavola.

Buon appetito !!

N.B sottolineo ancora l’importanza di moderare bene il brodo perchè se si esagera si rischia di ottenere un riso scotto e poco asciutto . Aggiungete il brodo poco alla volta e state attenti all’acqua che rilasciano le cozze e le vongole .

Popularity: 2% [?]

About the Author