Uno dei dolci più tipici della tradizione siciliana e la Sicila , per quanto riguarda la pasticceria , può vantare un primato di bontà . Vi assicuro che la loro preparazione è molto più semplice di quel che sembra ( guardate il video sottostante ) …provare per credere
Ingredienti per la “scorcia” ( l’involucro o cialda ) per circa una ventina di cannoli :
200 gr di farina
40 gr di strutto
20 gr di zucchero
1 uovo
1 albume
un pizzico di sale
8 gr di cacao amaro
30 gr di marsala secco
25 gr di aceto bianco
cannelle di acciaio per confezionare i cannoli
olio di semi di girasole per friggere
Per la crema di ricotta :
700 gr di ricotta
230 gr di zucchero
un pizzico di cannella in polvere
80 gr di gocciole o scaglie di cioccolato fondente
zucchero a velo ( per decorare )
1 confezione di macedonia di frutta candita
1 confezione di ciliege candite ( per decorare )
Preparazione delle “scorcie” ( cialde ) :
se avete la possibilità usate un’impastatrice planetaria con l’attrezzo a foglia , quindi mescolate la farina , lo zucchero, il cacao e il pizzico di sale . Aggiungete lo strutto e fatelo ben amalgamare , quindi unite l’uovo e l’albume , fate assorbire e aggiungete il marsala e l’aceto fino ad ottenere un impasto liscio e corposo . Se non avete l’impastatrice ( e io non ce l’ho ) impastate a mano , con la stessa sequenza degli ingredienti ( guarda il video sottostante ) . Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora .
Preparazione crema di ricotta :
in un largo recipiente mettete la ricotta ( possibilmente setacciata ) . Se la ricotta è molto umida fatela sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte del siero . Unite lo zucchero , la macedonia di frutta candita , le gocciole di cioccolato e il pizzico di cannella ( lasciate da parte le ciliege candite , serviranno per la decorazione ) . Mescolate e lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno per qualche minuto , fino a quando non otterrete una crema morbida . Fate riposare l’impasto in frigo anch’esso per circa 1 ora .
A questo punto , trascorso il tempo necessario , togliete la pasta per le cialde dal frigo e stendetela o con una macchina elettrica o con il matarello ( lo spessore deve essere circa di mezzo centimetro ) . Ora dovete ricavare dei quadrati , prendendo la misura con le cannelle d’acciaio ( guarda video ) . Qundi ponete la cannella in diagonale sul quadrato di pasta e chiudete su di essa i due angoli opposti del quadrato , sovrapponendoli e facendoli aderire per bene ( la pasta deve aderire per bene alla canula . Guarda video ) . Friggete i cannoli in olio ben caldo ( avvolti alla canula ) , girateli un paio di volte per lato e una volta che saranno croccanti , scolateli dall’olio , pogiateli su carta assorbente , lasciateli raffreddare e sfilate la canula d’acciaio . Una volta che le cialde risulteranno fredde , inserite un pò di crema di ricotta in una tasca da pasticcere senza bocchetta ( o se volete usatene una bella larga ) e riempite tutte le cialde formando così i vostri cannoli . Livellate con un coltello le estremità di crema e decorate con le ciliege candite ( una per estremità ). Sistemate su un vassoio o un su un piatto e se vi va spolverate con zucchero a velo .
Buon appetito !!
Popularity: 2% [?]