Paella

La paella è un piatto  tipico della Spagna . A seconda delle regioni subisce alcune varianti . Per i suoi abbondanti ingredienti è un piatto unico e completo . Non è complicata da preparare ma richiede un pò di tempo anche perchè ci sono molluschi e mitili da pulire e carne da tagliare …. in ogni caso ne vale la pena . Ora  vi presento la mia paella …

PS . ero così gasata dal video che mi sono dimenticata di fotografare il piatto , quindi la foto in miniatura è un semplice “copia incolla ” e per questo chiedo scusa. Comunque potete vedere il piatto finito semplicemente guardando il mio video .

Ingredienti per 6 persone :
3 spicchi d’aglio
1 cartina di zafferano
scorza grattugiata di 1/2 limone
200 gr di polpi
200 gr di seppie
150 gr di carne di manzo
150 gr di carne di pollo
150 gr di carne di maiale
300 gr di riso
200 gr di piselli
1 peperone
500 gr di gamberi
500 gr di cozze
500 gr di vongole
1 lt e 1/2 di brodo di dado

Preparazione :
in una grande e larga pentola ( sarebbe meglio la padella apposita per cucinare la paella , ma comunque ci si può arrangiare ) mettete gli spicchi d’aglio schiacciati a rosolare nell’olio . Quando questi saranno dorati , toglieteli dalla pentola e aggiungete i polpi e le seppie ( precedentemente puliti e tagliati a tocchetti ) . Rimestate per bene e lasciate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti . Aggiungete ora i tre tipi di carne ( anche la carne va tagliata a tocchetti grandicelli ) , mescolate e lasciate cuocere per altri 7 minuti . A questo punto potete aggiungere il riso e il peperone tagliato a listarelle  . Mescolate per bene , lasciate insaporire il riso per qualche secondo e poi bagnate con qualche mestolo di brodo . Quando il riso sarà a metà cottura , aggiungete  i piselli , la scorza del limone grattugiata e lo zafferano. Rimestate per bene , aggiungete qualche mestolo di brodo , date ancora un paio di minuti e poi aggiungete i gamberi , dategli  4 minuti di cottura  ( nel frattempo se il riso si asciuga aggiungete qualche altro mestolo di brodo ) e per ultimo aggiungete cozze e vongole le quali cuoceranno nell’arco di 4 o 5 minuti . Se occorre aggiustate di sale , spegnete il fuoco e servite a tavola .

Buon appetito !!

NB dopo che avete aggiunto il riso e il brodo dovete continuare a rimestare spesso in modo che non si attacchi alla pentola . Aggiungete il brodo poco alla volta per non rischiare di trovarvi il riso già cotto ma con ancora brodo da assorbire . Per ulteriori chiarimenti guardate il video sottostante .

Popularity: 1% [?]

About the Author