Pappa al pomodoro

Tipica pietanza toscana , la pappa al pomodoro  veniva considerata un ” piatto povero ” perchè utilizza degli ingredienti ( come il pane raffermo e i pomodori ) che erano facilmente reperibili anche per chi non aveva grandi disponibilità . E’ un piatto saporito e molto piacevole ed essendo tipicamente casalingo ci sono in giro delle piccole varianti per la sua preparazione . Si può gustare sia calda , tiepida o fredda e questo fa in modo che venga considerata una pietanza per qualsiasi stagione .

Ingredienti per 4 persone :
400 gr di pomodori maturi
250 gr di pane raffermo ( possibilmente quello toscano privo di sale )
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
basilico
olio
pepe

Preparazione :
tagliate il pane a fette e mettetele leggermente a tostare nel forno . In una larga e alta pentola mettete, in 4 cucchiai d’olio , la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato a rosolare . Nel frattempo mettete in acqua bollente i pomodori per 5 minuti , tagliateli e passateli con il passaverdure . Una volta che il soffritto sarà pronto  aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere fino a quando non si sarà un pò ridotta e quindi raffinata ( circa 15 minuti ) . A questo punto aggiungete  le fette di pane e bagnate il tutto con abbondante brodo vegetale fino a coprire lo stesso pane . Con un mestolo iniziate a spezzettare il pane che inizierà ad assorbire il brodo . Incoperchiate la pentola , avendo cura di girare ogni tanto e di continuare a spezzettare il pane fino a ridurlo ad una pappa . Poco prima di spegnere il fuoco aggiuntete del basilico tagliuzzato grossolanamente e un pò di pepe macinato . Servite in piatti fondi o in piccole terrine e irrorate con un filino d’olio extravergine .

Buon appetito!!

NB: le varianti di preparazione a cui mi riferivo consistono nel fatto che alcuni non fanno il battuto di cipolle ma sfregano il pane con uno spicchio d’aglio , lo mettono in pentola sul filo d’olio e aggiungono prima il pomodoro e poi il brodo . Io preferisco la versione da me raccontata perchè mi piace che il pomodoro abbia modo di raffinare un pò prima di proseguire nella preparazione.

Popularity: 1% [?]

About the Author