Flan di carote

Un antipastino niente male : delicato , con un colore vivace , si può dire che fa la sua bella figura e , guarda un pò … è anche buono !!

Ingredienti :
350 gr di carote
250 ml di latte
30 gr di burro
1 scalogno
timo
2 cucchiai di amido per dolci ( o 50 gr di farina )
3 uova
1 manciata di formaggio grattugiato
sale
pepe

preparazione :
Pulite e lavate le carote . Tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore ( potete anche lessarle ) , una volta pronte passatele al mixer per ricavarne una purea . Fate soffriggere lo scalogno ,tritato finemente, nel burro , aggiungete una spolveratina di timo e unite la purea di carote . Mescolate e fate insaporire per qualche minuto . Ora diluite l’amido o la farina con il latte , mettete tutto sul fuoco ( fiamma bassa ) e continuando sempre a mescolare aspettate che si formi una crema vellutata . Spegnete il fuoco e alla crema ottenuta aggiungete la purea di carote , le uova ,il formaggio grattugiato , sale e pepe . Amalgamate il tutto con cura . Foderate degli stampini cilindrici ( io ho usato quelli in alluminio ) ungendoli di burro e cospargendoli con un pò di pan grattato , riempiteli con il composto e mettete in forno ( preriscaldato ) a 180°C per circa 25 minuti . A fine cottura togliete le formine da forno , lasciatele raffreddare un pochiono e sformate i flan sui singoli piatti  decorandoli a piacere .

Buon appetito!!

NB : curiosando su internet ho visto che qualche ricetta prevede la cottura in forno a bagnomaria . La prossima volta proverò a cuocerli così e poi vi farò sapere . Un’altra cosa : la cottura a vapore è decisamente più indicate della bollitura , infatti le carote mantengono tutte le proprietà organolettiche e il loro bel colore vivace .

Popularity: 2% [?]

Tags: , ,

About the Author