Questa torta è composta da tre strati : la base biscottata , la mousse , e la copertura . Poichè ha bisogno di restare in frigo per almeno 12 ore vi consiglio di prepararla il giorno prima . La sua preparazione è un pò lunga ma non è assolutamente complicata e il risultato è fantastico . Buona , fresca e bellissima .
Ingredienti per la base :
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
Preparazine base :
Sbricciolate finemente i biscotti , metteteli in una terrina e versatevi sopra il burro fuso . mescolate con un mestolo di legno e poi amalgamate per bene con le mani . Prendete ora una teglia rotonda con anello rimovibile e ponete il composto di biscotti sulla base . Schiacciate bene con le mani in modo da formare una base liscia ed omogenea . Aiutatevi con un foglio di alluminio per renderla ancora più liscia . Mettete la teglia in frigo ( con la base biscottata coperta dal foglio di alluminio ) per almeno 1\2 ora .
Ingredienti per la mousse :
100 gr di burro
3 uova intere e 1 tuorlo
200 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 3 limoni
150 ml di succo di limone
12 gr di colla di pesce
400 ml di panna liquida per dolci
Preparazione mousse :
In un pentolino fate sciosgliere il burro . Spostatelo dal fuoco e aggiungete lo zucchero , mescolate un pochino e aggiungete le tre uova intere più il tuorlo , mescolate ancora e aggiungete il succo di limone e le scorze grattugiate. Nel frattempo fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda . Ponete il composto dinuovo sul fuoco e fatelo riscaldare ( giusto il tanto che serve per far sciogliere la colla di pesce ). Strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla crema facendola scioglire per bene . Spegnete il fuoco e fate raffreddare ( potete mettere il pentolino nel lavandino della cucina riempito con un pò di acqua fredda e mescolando fate raffreddare il composto ) . Ora montate la panna ben soda e mettetela in una terrina . Delicatamente , poco alla volta , diluitela con la crema raffreddata . Amalgamate per bene . Tirate fuori dal frigo la base biscottata , togliete il foglio di alluminio e versatevi sopra il composto ottenuto . Riponete la teglia in frigo per almeno 12 ore .
Ingredienti per la copertura :
1 bustina di gelatina per torte ( quella chiara )
3 cucchiai di zucchero
100 ml di succo di limone
150 ml di acqua fredda
qualche goccia di colorante alimentare giallo .
Preparazione :
mettete la gelatina per torte in un pentolino , aggiungete lo zucchero e diluite con il succo di limone , l’acqua e il colorante. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione ( basta seguire le istruzioni che ci sono nella cartina della gelatina ) . Spegnete , fate raffreddare per qualche minuto e versate il tutto sulla mousse una volta che questa sarà solidificata ( cioè dopo le 12 ore passate in frigo ) . Decorate a piacere con fette o scorze di limone e magari con qualche foglia . Ponete dinuovo in frigo per almeno 1\2 ora ( la gelatina si solidifica abbastanza velocemente ) . Non vi rimane altro che servire in tavola , rimuovendo l’anello della teglia con cautela ( vi consiglio di passare la lama di un coltello lungo la circonferenza prima di rimuovere l’anello ).
Buon appetito!!
NB questa mousse si può preparare anche con le arance , con le fragole o frutti di bosco .
Popularity: 46% [?]
Ciao senti Elisabetta o provato a fare la tua ricetta pero il composto dentro quando lo versato era parecchio liquido e la gelatina sopra dopo mezzora non mi si e solidificata anch’essa è molto liquida come mi devo comportare
Ciao , il composto non deve essere molto liquido …forse , ti si è smontata la panna . In ogni caso , qual è stato il risultato ? In frigo si è solidificata ? Perché se così è , credo che la torta ti sia riuscita , o no ?
Grazie del tutorial, l’ho fatta ieri ed è stato un successone. Ho solo una domanda: la glassa non si è di certo indurita con mezz’ora di frigo, anzi l’ho dovuta mettere in freezere per un paio d’ore perché si solidificasse. Mi pare di avere seguito le istruzioni, una bustina, 150 ml di acqua, succo di limone, 4 cucchiai di zucchero semolato e colorante. Forse l’acqua dovevo aggiungerla un po’ alla volta? Ho fatto bollire a fiamma bassa, lasciato bollire per un minuto, quindi spento.
Strano , la gelatina si solidifica in poco tempo . Non so che dirti , forse dipende dal tipo di tortagel che hai usato …. se mi dici che hai seguito tutte le istruzioni solo questa potrebbe essere la risposta . La gelatina inizia a solidificarsi appena inizia il suo raffreddamento e sinceramente io non l’ho mai massa in freezer .
ma che figurone che ho fatto!!!! fantastica e buonissima!!
Sono contenta . I miei complimenti
l ho appena preparata… ti farò sapere il risultato finale…l’aspetto è perfetto..davvero bella…speriamo lo sia anche il gusto
Anche io l’ho preparata seguendo i tuoi consigli e ho fatto un figurone!!! Grazie!
Oggi vorrei farla con i frutti di bosco ma in internet leggo tutte ricette senza uova nè altro. Perchè?
Vabbè provo a seguire sempre il tuo procedimento e vediamo che ne esce fuori!
come panna liquida posso prendere quella fresca senza zucchero o si intende la panna “oplà” che invece è quella già zuccherata?
@ Rossella va bene anche quella non zuccherata purchè montata . Occhio però che il gusto del ” dolce ” sia ben bilanciato.
Short, sweet, to the point, FREE-exactly as infrmoaiotn should be!
grazie a te,ti farò sapere com’è andata appena la preparo,ciao!!!
ciao,volevo chiederti che quantità di fragole devo usare se voglio una mousse alle fragole e che cosa devo cambiare nel procedimento?grazie e buona giornata
Usa circa 600 gr di fragole , le devi frullare e poi segui lo stesso procedimento della ricetta sostituendo il limone con le fragole . Lascia un pò di purea di fragole per la copertura finale . Se puoi fammi sapere il risultato . Ciao e grazie
se io non uso il colorante succede qualche cosa??perchè npn riesco a trovarlo da nessuna parte!
Il colorante è solo un fattore estetico , se non riesci a trovarlo non fa niente ; puoi comunque realizzare la tua mousse . La copertura finale verrà chiara invece che gialla ma ti assicuro che il sapore non verrà compromesso .
io l’ho preparata 15 giorni fa ed è SQUISITA!!!…viene veramente buonissima:))….ho usato limoni “dell’orto”…ma viene veramente gustosa!!Grazie
Sono veramente contenta e ti faccio i miei complimenti . I limoni dell’orto sono sempre i migliori , profumati e gustosi senza nessun trattamento . Grazie per il tuo messaggio e ti auguro una buona giornata
Well, really happy to read this article, I have bookmarked your website and will turn back to read your new articles.
Thank you very much
fa ancora un bel caldino quindi la torta, favolosa che proponi, si può ancora preparare ma anche d’inverno sarà ottima!!
baci
è squisita , io l’ho provata sia al limone che all’arancia ed essendo due agrumi è una torta che va bene per qualsiasi stagione … provala e fammi sapere che ne pensi
what a masterpiece
i love this picture.
A settembre la preparo così la potrai assaggiare