Riso con cozze al forno

Da gustare tiepido o freddo , semplice da preparare è un piatto leggero e saporito . Si presta anche per una cena in piedi o un buffet .

Ingredienti per 4 persone :
300 gr di riso
3 patate
2 Pomodori
1 kg di cozze
1 spicchio d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
qb di parmigiano grattugiato
sale
olio

Preparazione :
Tagliate a cubetti le patate e mettetele in pentola con acqua per darle una leggera sbollentata ( scolatele dopo 2 minuti dall’inizio dell’ebollizione ) . Tagliate a cubetti anche i pomodori . Fate un trito con l’aglio e il prezzemolo . Pulite per bene le cozze e , possibilmente ,apritele a mano e sgusciatele ( se l’operazione vi risulta troppo onerosa fatele aprire in una casseruola a fuoco vivace ) ; MI RACCOMANDO tenete l’acqua delle cozze , sia che vengano aperte a mano sia che vengano aperte sul fuoco . Ora prendete una teglia e mettete sul fondo una bella manciata di riso , un pò di dadolata di pomodoro , un pò di patate ,  un pò di cozze , un pò di battuto di aglio e prezzemolo e una manciata di parmigiano . Continuate a lavorare a strati fino ad esaurimento degli ingredienti . Per ultimo innnaffiate il tutto con un’abbondante spruzzata d’olio extravergine , versatevi sopra l’acqua delle cozzze ( precedentemente filtrata ) , salate e infornate a 180°C . Fate attenzione : se il riso assorbe tutta l’acqua ma non risulta ancora cotto , aggiungetene un paio di mestoli fino a raggiungimento della cottura del riso .

Buon appetito!!

NB Con gli stessi ingredienti potete formare dei timballini monoporzione ; basta mettere gli ingredienti in formine di acciaio o alluminio e una volta che il riso è cotto , lasciate raffreddare e sformate il timballino direttamente su un piatto .

Popularity: 3% [?]

Tags: , ,

About the Author