Sformato di patate e zucchine

E’ una variante dello sformato classico ( vd ricetta nella sezione Snacks & C. ) ; ricetta adatta per i vegetariani e piacevole alternativa al ” solito ” piatto . Si può gustare come secondo insieme a una fresca insalata . Vi consiglio di gustarlo tiepido ma anche freddo è buonissimo e, per questa ragione , si presta anche come piatto da buffet o cena in piedi .

Ingredienti :
1 kg di patate
3 /4 zucchine
1 cipolla
80 gr di burro
2 uova
QB di parmigiano grattugiato
3 cucchiai d’olio extravergine
sale
pepe

Preparazione :
pelate , lavate e mettete a lessare le patate in acqua salata . Lavate anche le zucchine e tagliatele a metà lungo la loro lunghezza e poi affettatele a fettine . In una padella fate sciogliere 30gr di burro con l’olio , trittate la cipolla, mettetela nella padella e fatela appassire per bene . Aggiungete le zucchine , rimestatele , salatele e pepatele , incoperchiate la padella e fatele trifolare per bene a fuoco basso . Ora prendete una terrina o una ciotola e mettetevi dentro il restante burro . Appena le patate saranno cotte schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente sulla noce di burro , mescolate affinchè questo si sciolga per bene , aggiungete le uova e una bella manciata di parmigiano , amalgamate il tutto  e lasciate da parte . Prendete una teglia  o una pirofila da forno , foderatela di cartaforno oppure inburratela e formate uno strato con il purè di patate , su questo formate uno strato con le zucchine trifolate e chiudete con un ultimo strato di purè . Completate il tutto cospargendo la superficie dello sformato con una bella manciata di formaggio grattugiato e alcuni fiocchetti di burro . Infornate a 180°C per circa 30 minuti e comunque fino a quando non si formerà una bella crosta dorata .

Buon appetito!!

NB potete formare i tre strati come descritto oppure potete mischiare le zucchine trifolate al purè e versare il composto ottenuto direttamnte nella teglia , livellandolo per bene e cospargendo , comunque , la superficie di formaggio grattugiato e piccoli fiocchetti di burro .

Popularity: 48% [?]

About the Author