Trippa in umido con patate e mentuccia

Esistono tante ricette per preparare una buona trippa , questa che vi suggerisco è forse una delle più classiche e semplici.

Ingredienti per 4 persone :
600 gr di trippa
1/2 cipolla
250 ml di passata di pomodoro
600 gr di patate
una manciata di foglie di menta fresca
olio
sale
pepe ( a chi piace può usare un pezzetto di peperoncino )
parmigiano grattugiato ( o pecorino ) .

Preparazione :
Lavate e tagliate a listarelle la trippa ( attenzione che esiste anche la precotta che ha una cottura decisamente più breve ) . Sbucciate , lavate e tagliate le patate a tocchetti ( come quelle per fare al forno ) . In una pentola ,o padella con bordo alto , mettete l’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili . Fate appassire un pò la cipolla e poi aggiungete la passata di pomodoro . Fate insaporire per qualche minuto e aggiungete la trippa , mescolate per bene aggiungete qualche cucchiaio d’acqua , salate , pepate e incoperchiate la pentola . Lasciate cuocere la trippa facendo attenzione che non si attacchi ( se è necessario aggiungete altra acqua ) . A metà cottura ( dipende da che tipo di trippa utilizzate , comunque potete controllarne la cottura semplicemente assaggiandola ) aggiungete le patate , mescolate e lasciate cuocere . Quando vi rendete conto che sia la trippa che le patate stanno raggiungendo la giusta cottura unitevi la mentuccia . A fine cottura , condite con il formaggio grattugiato , spegnete il fuoco e servite a tavola .

Buon appetito!!

NB Può essere considerato piatto unico . Come variante  si possono utilizzare , oltre le patate , anche fagioli borlotti o piselli .

Popularity: 3% [?]

About the Author