Spaghetti alla carbonara

…e il dibattito sia aperto … panna si o panna no ? Uova intere o solo tuorlo ? Pacetta affumicata o guanciale di maiale ?…. signore e signori ecco a voi la MIA carbonara …

Ingredienti per 4 persone :
400 gr di spaghetti
4 tuorli d’uovo
250 gr di pancetta affumicata
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
qb di parmigiano grattugiato .

Preparazione :
in un pentolino mettete l’olio e la pancetta affumicata tagliata a dadini e fatela dorare per bene a fuoco medio . In un insalatire preparate i 4 tuorli e mischiatevi una manciata di parmigiano , mescolando un poco. Cuocete la pasta in acqua salata ( attenzione che anche la pancetta ha la sua sapidità ) e scolatela al dente versandola direttamenete sui tuorli d’uovo , mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta  , versatevi sopra la pancetta ( insieme all’olio ), mescolate ancora , aggiungete alcune manciate di parmigiano grattugiato e servite immediatamente a tavola .

Buon appetito !!

NB Io uso soltanto i tuorli dell’uovo in quanto ( a parer mio ) l’uovo intero rende la pasta troppo collosa e ancora più pesante . Solitamente adopero la pancetta affumicata ma non ho niente contro il guanciale . La panna ?? NO ! Niente panna . Poi alcuni preferiscono ripassare la pasta  ( una volta che è condita ) dinuovo sul fuoco in una padella in modo da far rapprendere bene le uova . Ogni tanto lo faccio anch’io ma soltanto quando uso la pasta corta , con gli spaghetti preferisco condirli ” a freddo ” e le uova si rapprendono benissimo sfruttando semplicemente il calore della pasta stessa .

Popularity: 1% [?]

About the Author