Teglia di patate con besciamella

Forse non è esattamente il piatto più adatto per la stagione estiva… ma è troppo buono !!! Comunque io ve lo propongo poi vedete voi . E’ un secondo piatto alternativo alla carne e al pesce .

Ingredienti per 4 persone :
1,2 kg di patate
1 ,5 hg di prosciutto cotto
1,5 hg di provola affumicata ( vanno benissimo anche le sottilette o la fontina o ancora il filante )
1/2 lt di besciamella : 40 gr di burro , 40 gr di farina , 1/2 lt di latte , noce moscata , sale .
qb di parmigiano grattugiato .

Preparazione :
sbucciate le patate , lavatele , tagliatele a rondelle ( non troppo sottili ) e mettetele a lessare in abbondante acqua salata per non più di 5 minuti ( dal momento del bollore ) . Scolatele con una schiumarola ( mestolo forato ) stando attenti a non spezzarle e adagiatele su un tagliere in modo che si raffreddino un pò . Tagliate a striscioline il prosciutto e grattugiate a scaglie la provola affumicata ( se usatte la fontina o le sottilette lasciate le fette intere ) . Ora preparate la besciamella : in un pentolino fate squagliare il burro , aggiungete la farina poco alla volta  (sempre mescolando ) e diluite con il latte caldo ( sempre mescolando ) . Fate cuocere per qualche minuto la besciamella ( sempre mescolando ) e poco prima di spegnere il fuoco ( che deve essere basso per tutta la preparazione ) aggiungete una grattugiata di noce moscata e il sale . Prendete una teglia da quattro porzioni , mettete sul fondo un pò di besciamella e iniziate a distribuire le rondelle di patate , cospargetele con il  prosciutto , la  provola ( o le fette di formaggio da voi scelto ) , un altro pochino di besciamella e ricoprite il tutto con un’altro strato di patate . Ultimate versando sopra la restante besciamella ( scuotete la teglia in modo tale che il tutto si assesti ) e con un’abbondante manciata di parmigiano . Infornate a 180°C per circa 20 minuti e comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata .
Lasciate intiepidire e servite a tavola .

Buon appetito!!

NB se la quantità degli ingredienti ve lo consente potete formare un terzo strato ultimando sempre con besciamella e parmigiano grattugiato .

Popularity: 15% [?]

About the Author