Orata al forno con patate

Sono d’accordo con chi dice che il pesce meno lo si condisce e  meglio è ma questa ricetta è l’eccezione che conferma la regola . Il condimento è un pò più ricco del solito ma il risultato è fenomenale : provare per credere !!

Ingredienti per 4 persone :
1 orata del peso di 1 kg ( oppure 4 orate porzione )
1 kg di patate
1 cipolla
4 filetti di acciuga
1 cucchiaio di origano
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio
30 gr di burro
sale
pepe

Preparazione :
pelate , lavate e tagliate le patate a rondelle sottili. Sventrate e squamate il pesce ,mettetelo in una teglia unta di olio e mezza dose di burro . Disponetevi intorno le patate e la cipolla tagliata a fettine sottile . Condite il tutto con una presa di sale , il pepe macinato al momento , aggiungete i filetti di acciuga spezzetati , l’origano,il restante burro a fiocchetti e bagante con il vino bianco secco . Infornate a 180°C per 45 minuti ,coprendo la teglia durante gli ultimi 15 minuti di cottura . Servite immediatamente in tavola .

Buon appetito!!

NB se le patate non saranno ancora cotte , togliete il pesce e continuate la cottura delle patate . Se usate le orate porzione abbiata la cura di controllarne la cottura dopo 1/2 ora ( tirate con le dita la spina dorsale , se questa esce fuori senza difficoltà e perfettamente bianca allora il pesce è pronto ) .

Popularity: 3% [?]

About the Author