Tiramisu

Immancabile in qualsiasi ricettario : un dolce classico al cucchiaio , capace di suscitare sempre un grande piacere per chi lo gusta .

Ingredienti per 4 persone :
3 uova
100 gr zi zucchero
250 gr di mascarpone
1 confezione di biscotti savoiardi
200 ml di caffè
qb cacao amaro .

Preparazione :
in una terrina lavorate per bene i tuorli d’uovo con lo zucchero . Una volta che risulteranno belli spumosi aggiungete il mascarpone , amalgamate per bene , montate gli albumi a neve e incorporate anche quelli mescolando dal basso verso l’alto .  Ora prendete una pirofila , cospargetevi della crema sul fondo , passate i savoiardi nel caffè ( senza inzupparli troppo ) e adagiateli sullo strato di crema . Ricoprite con altra crema e via così , alternado strati di crema con strati di savoiardi inbevuti nel caffè  fino ad arrivare al bordo della pirofila e ultimando con uno strato di crema . Mettete in frigo per circa due ore . Prima di servire il tiramisu  spolverizzate lo strato superiore con del cacao amaro .

Buon appetito!!

NB  io personalmente uso alcuni piccoli accorgimenti : nel caffè aggiungo un goccino di latte ( rende il gusto più delicato ) e 2 cucchiaini di zucchero . Se vi piace il gusto del liquore potete aggiungere anche del rum o calua o altri liquori al caffè . Mi raccomando non inzuppate troppo i savoiardi nel caffè che verrebbe rilasciato all’interno del dolce il quale deve risultare compatto senza presenza di liquido . Ancora una cosa , come vedete dalla foto potete comporre il tiramisu direttamente in ciottoline mono-porzione .

Popularity: 1% [?]

About the Author