Gnocchetti sardi ( malloreddus ) alla campidanese

Il piatto più tipico del campidano : un classico dei classici della cucina sarda . Ci sono due varianti per preparare il sugo alla campidanese : la prima si prepara con salsiccia fresca ( qualcuno adopera quella aromatizzata al finocchietto ) ; la seconda prevede l’uso della salsiccia stagionata . La ricetta che vi propongo riguarda la seconda variante , ma anche utilizzando la salsiccia fresca il procedimento non cambia .

Ingredienti per 4 persone :
400 gr di gnocchetti sardi
250 gr di salsiccia stagionata
400 gr di pelati ( meglio ancora pomodori freschi )
1 cartina di zafferano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
qb di pecorino ( possibilmente sardo ) grattugiato
olio
sale

Preperazione :
In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con  l’olio e aggiungete anche lo spicchio d’aglio intero ma schiacciato . Tagliate la salsiccia a tocchetti piccoli e aggiungeteli al soffritto . Lasciate insaporire per un minuto e versate i pelati passati  ( o i pomodori  freschi spellati e tagliati a dadini ). Mescolate per bene , salate e aggiungete le foglie di alloro . Lasciate cuocere il sugo per circa  20 minuti a fuoco basso , ricordandovi di girarlo ogni tanto . Pochi secondi prima di spegnere il fuoco aggiungete lo zafferano . Cuocete  i gnocchetti in abbondante acqua salata , scolandoli quando sono ancora al dente . Trasferiteli in una terrina con i bordi alti e conditeli con il sugo appena preparato . Date un ‘ abbondante spolverata di pecorino e servite in tavola .

Buon appetito!!

NB se usate i pomodori freschi ricordate di immergerli in acqua molto calda  incidendo sul fondo una X in modo da poterli spellare facilmente . Tagliateli poi a pezzetti , eliminate i semi e fate scolare l’acqua di vegetazione .

Popularity: 3% [?]

About the Author