Polpettone

La mia passione!! Non è certamente il piatto più veloce e più semplice ma vale la pena prepararlo . Fa la sua bella figura anche in un pranzo o cena con amici .

Ingredienti per quattro persone :
500 gr di carne macinata
6 uova
3 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pane grattugiato + 100 gr per l’impanatura
sale
50 gr di fontina a fette
60 gr di mortadella
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 tazza di brodo di dado
olio

Preparazione :
 fate rassodare tre delle sei uova . In una ciotola grande mettete la carne macinata , aggiungete le altre  tre uova ,il prezzemolo tritato insieme a uno spicchio d’aglio , il parmigiano grattugiato , 50 gr di pane grattugiato e il sale . Iniziate ad impastare il tutto ( non abbiate paura di usare le mani che secondo me sono gli utensili più validi ) . La cosa migliore sarebbe assaggiarlo per vedere che tutti gli ingredienti siano ben bilanciati . Cospargete un piano di lavoro ( potete usare un semplice tagliere ) con il restante pane grattugiato e adagiatevi sopra il macinato condito ,allargatelo con le mani formando un rettangolo compatto con una lunghezza di 26 cm (circa) per un’altezza di 17 cm (circa ) . Sul rettangolo di carne adagiate le fette di mortadella,la fontina e le uova sode messe in fila tenedo i bordi liberi in modo tale che sia facilmente richiudibile . Adesso dovete chiudere il tutto arrotolando la carne macinata in modo da ricoprire le uova e formare una sorta di cilindro che dovrà essere impanato per bene . Legate il polpettone con dello spago da cucina in modo che non si sfaldi durante la cottura . In una casseruola fate scaldare l’olio con due spicchi d’aglio , il rametto di rosmarino e l’alloro . Appena l’aglio avrà preso colore adagiate il polpettone nella casseruola e fatelo rosolare per bene da tutte le parti . Quando si sarà formata una crosticina dorata aggiungete un pò di brodo e mandatelo in cottura con casseruola coperta e fuoco moderato per circa 1 ora e un quarto . Se è necessario aggiungete altro brodo durante la cottura . Una volta pronto adagiadelo su un tagliere e lasciate che si raffreddi un pò ; togliete lo spago e tagliatelo a fette  mettendole su un piatto da portata . Irrorate le fette con il sughetto di cottura e servite in tavola .

Buon appetito!!

NB potete anche evitare le uova sode ( che richiedono una certa manualità nella chiusura del polpettone ) e a loro posto potete fare una frittatina semplice con due uova e potete aggiungere anche degli spinaci lessati . Così facendo le fette risulteranno a strati di vario colore : buono e carino !!

Popularity: 2% [?]

About the Author