Orata in padella

Chi dice che per cucinare il pesce ci vuole tanto tempo ?? Ecco una ricetta lampo e semplicissima per soddisfare voglie improvvise .

Ingredienti per 4 persone :
4 orate porzione
2 pomodori maturi
aglio
prezzemolo
vino bianco
olio
sale

Preparazione :
Sventrate e squamate le orate . Lavate e tagliate a cubetti i pomodori . Lavate e tritate l’aglio e il prezzemolo . In una larga padella mettete un filo d’olio e un pò di aglio, fate scaldare e non appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungete le orate , sfumate con il vino bianco , lasciate che questo evapori per bene e aggiungete i pomodori e il sale . Lasciate cuocere a fuoco basso con padella coperta avendo cura di rigirare le orate in modo che cuociano per bene . Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete il restante aglio e il prezzemolo . La cottura , solitamente non super i 15 minuti ma è facile da controllare : con una forchetta alzate una delle orate e con le dita tirate la spina dorsale , se questa fuoriesce senza difficoltà ed è perfettamente bianca , il pesce è pronto . Impiattate e servite .

Buon appetito!!

NB questa è la versione più semplice ma se vi va potete aggiungere a questi pochi ingredienti anche delle olive nere e qualche filo d’acciuga  e vi consiglio di inserire un pò di trito di aglio e prezzemolo all’interno della cavità addominale dell’orata pima di mettarla a cuocere.

Popularity: 27% [?]

About the Author