Sangria

La sangria è una tipica bevanda spagnola . Fresca e di gusto piacevole , esistono varie interpretazioni per la sua preparazione . Si può servire come aperitivo .

Ingredienti :
1 lt. di vino rosso robusto
1 pera
1 banana
1 kiwi
1 mela
2 pesche
4 chiodi di garofano
3 stecche di cannella
120 gr di zucchero
il succo di 2 arance
il succo di 1 limone
scorze di arancia
scorze di limone
1 bicchierino di liquore all’arancia ( cointreau ,grand marnier o arancino ) o anche brandy .

Preparazione :
in un grande recipiente tagliare a cubetti ( stessa grandezza che si usa per una macedonia ) tutta la frutta , aggiungete lo zucchero , il vino , i chiodi di garofano ,la cannella , il succo delle arance e quello del limone , il bicchierino di liquore e la scorza degli agrumi . Coprite il tutto con un coperchio o con della pellicola trasparente e ponete il recipiente in frigo per almeno 12 ore . Prima di servire togliete la cannella e se è possibile ( dato che sarà difficile trovarli ) anche i chiodi di garofano . Eliminate anche le scorze e tagliate un’arancia a fette che adagerete sulla sangria creando così una decorazione. Per versare la sangria nei bicchieri aiutatevi con un mestolino .

Alla vostra salute!!

NB per onor di cronaca vi devo dire che alcune ricette prevedono 1/2 lt di gassosa da aggiungere prima di servire la sangria . Io ho provato ma la preferisco senza ( de gustibus ) .

Popularity: 2% [?]

Tags: , ,

About the Author