Spaghetti alla bottarga

Un classico primo piatto della Sardegna con una piccola variante
Ingredienti per 4 persone :
400 gr di spaghetti
bottarga di muggine ( o di tonno ) grattugiata
2 cucchiaini di panna per cucina
1 spicchio d’aglio
1 manciatina di prezzemolo tritato.
QB di Olio vextravergine d’oliva

Preparazione :
Mettere l’olio in una padella ( qui dovete andare a occhio,l’unica cosa che posso suggerire e di non metterne soltanto un filino ma neanche di esagerare,perchè nel primo caso la pasta risulterà troppo asciutta e nel secondo troppo oleosa ) e aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato. Una volta che l’aglio è ben rosolato buttare un’abbondante maciata di bottarga spegnendo immediatamente il fuoco. Aggiungere la panna e il prezzemolo mescolando per qualche secondo.Cuocere gli spaghetti ( ottime anche le bavettine ) ,scolarli e farli saltare nella padella insieme alla crema di bottarga.Aggiungere altra bottarga a crudo. Servire gli spaghetti ben caldi.

Buon appetito!!!

N.B la ricetta classica non prevede l’uso della panna ma a me piace tantissimo così perchè essa serve a mitigare il sapore forte e deciso della bottarga. In ogni caso potete seguire la ricetta senza tener conto della panna.
La difficoltà maggiore di questa ricetta sta proprio nel dosare bene l’olio in modo tale che la pasta non risulti nè troppo asciutta nè troppo oleosa.

Popularity: 4% [?]

About the Author