Ravioli ripieni di biancomangiare

Ingredienti per la pasta :
gli ingredienti per la pasta di questi ravioli dolci sono gli stessi utilizzati per fare le chicchiere ( vd ricetta ) per comodità li riporterò :
500 gr di farina
120 gr di gradina
Qb di acqua con un pizzico di sale.

Ingredienti per il biancomangiare :
1 lt. di latte

100 gr di amido per dolci
150 gr di zucchero
scorza intera di 1 limone.

Preparazione della pasta (vd ricetta delle chiacchiere ) :
Formate una fontana con la farina,aggiungete la gradina fusa e poco alla volta l’acqua con un pizzico di sale.Lavorate gli ingrdienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Preparazione biancomangiare :
In un pentolino mettete lo zucchero e l’amido. Versate piano piano il latte fermandovi ogni tanto per mescolare bene in modo che non si formino grumi.Aggiungete la scorza intera di un limone. Mettete su fuoco basso e girate continuamente ( per non fare attaccare il composto) fino a quando la crema non raggiungerà l’ebollizione e inizierà a rassodarsi. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare ancora per qualche minuto.

Composizione dei ravioli :
Stendete la sfoglia ( possibilmente con l’ausilio di una macchina elettrica o comunque con il mattarello) e mettetela su una ravioliera ( stampo per ravioli ) . Confezionate i ravioli usando come ripieno il biancomangiare. Friggete i ravioli in olio caldo ,scolateli su carta assorbente e spolverizzateli con zucchero a velo.

Popularity: 4% [?]

About the Author