Pasta e patate alla napoletana

Qualche tempo fa , guardando la fiction I bastardi di Pizzofalcone  in una delle puntate facevano vedere questo piatto . Mi sono subito incuriosita , anche perché io la pasta e patate l’ho sempre vista preparare come minestra , ho fatto qualche ricerca in rete e ho scoperto che è un piatto tradizionale napoletano …e che piatto !!! una bontà !!! Saporito , cremoso e sostanzioso , un vero spasso per il palato :)

Ingredienti per 4 pax :
250 gr di pasta corta mista ( io ho usato pennette, fusilli e farfalle ma vanno benissimo anche i tubetti grandi , le ruote e i ditaloni )
500 gr di patate
100 gr di cipolla
100 gr di sedano
100 gr di carote
100  gr di pomodorini ciliegia o pachino
100 gr di pancetta affumicata o guanciale
6 cucchiai di olio extravergine
1 dado vegetale
sale ( se sarà necessario)
2-3 croste di formaggio parmigiano o grana
100/120 gr di provola affumicata o di scamorza affumicata
1 rametto di rosmarino
1 manciata di parmigiano grattugiato

Preparazione :
Tagliate ( con un coltello e non con il mixer ) la cipolla , la carota e il sedano a piccoli pezzi e tagliate anche i pomodorini . Prendete un tegame capiente che possa contenere anche la pasta , mettete l’olio e fatevi soffriggere ( a fuoco basso ) tutte le verdure per qualche minuto , aggiungete anche la pancetta affumicata o il guanciale e il rametto di rosmarino . Nel frattempo pelate , lavate e tagliate a cubetti le patate ( i cubetti non devono essere eccessivamente piccoli ) . Aggiungete le patate nella pentola delle verdure , lasciate rosolare per un minuto , girando di tanto in tanto , affinché le patate si insaporiscano . Aggiungete ora un paio di bicchieri d’acqua ( attenzione , l’acqua deve coprire le patate ma non le deve superare ) e il dado . Fate prendere il bollore , abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio lasciando cuocere il tutto il tempo necessario che le patate risultino  ben  tenere . Girate di tanto in tanto facendo attenzione a non disfare le patate e se vedete che l’acqua scarseggia, ma le patate sono ancora molo crude , aggiungetene ancoro un po’ . Verso la fine della cottura aggiungete anche le croste di parmigiano o grana ( precedentemente ben grattate ) e togliete il rametto di rosmarino . A questo punto , e cioè quando le patate risultano tenere ma perfettamente integre , aggiungete ancora un bicchiere d’acqua o poco più , lasciate che riprenda il bollore e buttate la pasta mista che deve cuocere a fuoco medio  , lentamente e senza coperchio  ; il tutto deve asciugarsi e prendere la cremosità delle patate ( fate comunque attenzione all’acqua , aggiungetela poco per volta in modo che la pasta cuocia per bene ma il risultato finale deve essere asciutto e cremoso) il piatto sarà pronto quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura ( al dente , mi raccomando ! ) e tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra di loro con una consistenza cremosa . A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza affumicata o la provola precedentemente tagliata a dadini , girate bene ( in modo che la scamorza inizi a fondersi ) e servite la pasta e patate con un filo d’olio extravergine e una spolverata di parmigiano .

Buon appetito !!

N.B il procedimento sembra complesso ma non lo è . Basta solo fare attenzione a dosare l’acqua .

Popularity: 1% [?]

About the Author