Riso venere con misto mare

Premetto che per questo piatto userò un prodotto surgelato , ma niente vieta di prepararlo con ingredienti freschi . Il riso venere è un riso integrale che dona profumi unici e il suo colore scuro regala una variante cromatica che spiccherà nel vostro piatto . Si dice che il nero stia bene con tutto e che snellisce , la regola vale anche in cucina : essendo una qualità integrale è ben accetto in tutte le diete e inoltre si presta a varie interpretazioni ( verdure , misto mare , peperoni e gamberetti , spezie ecc. ecc. ) . Questo che vi propongo è un piatto freddo , da gustare come antipasto , va benissimo come componente per un buffet o per un picnic  .

Ingredienti :
2 confezioni di misto mare surgelato
400 gr di riso venere
1 confezione di salmone affumicato
2 cucchiaini di bottarga grattugiata
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine
1 limone

Preparazione :
fate scongelare il misto mare , prendete una padella e fatelo cuocere a fuoco medio per alcuni minuti , senza aggiungere niente , così al naturale , toglierà tutta la sua acqua che voi andrete a scolare . Ponete una pentola piena d’acqua sul fuoco e  , una volta raggiunta l’ebollizione , salatela e aggiungete il riso . La cottura del riso venere è un po’ più lunga del riso normale . Una volta che il riso sarà cotto , scolatelo , mettetelo in un insalatiere , aggiungete il misto mare , la bottarga ( facoltativo ) , il salmone affumicato tagliato a pezzettini . Ora prendete una ciotolina , versate cinque cucchiai d’olio e il succo di mezzo limone , emulsionate il tutto sbattendo con una forchetta . versate il condimento sul riso , aggiungete anche il prezzemolo tritato , mescolate il tutto , assaggiate e assicuratevi che vada bene di sale . Lasciate raffreddare e servitela ben fresca , ponendola in frigo per un po’ prima di servirla .

Buon appetito !!

N.B come ho già detto si possono usare tranquillamente ingredienti freschi come polpi, seppie, gamberetti  ( il tutto andrà sbollentato ) , cozze , vongole ( da aprire in padella ) . In questo caso il procedimento sarà decisamente più lungo ma il gusto ci guadagnerà . La bottarga è facoltativa e invece che il salmone potete tranquillamente usare un tonno  o anche uno spada , purchè siano affumicati .

Popularity: 1% [?]

About the Author