Tarte Tatin

La Tarte Tatin è un classico dolce della tradizione francese . Questa ricetta , pare , sia nata grazie a uno sbaglio delle sorelle Tatin , le quali gestivano un albergo . La leggenda narra che , un giorno in cui l’albergo era pieno di clienti , Stephanie Tatin si accorse di non aver preparato il dolce . Non si perse d’animo , andò subito in cucina , imburrò e cosparse di zucchero una tortiera , ci mise dentro le mele e la infornò . Solo dopo si rese conto di non aver foderato la teglia con la pasta brisè . Ancora una volta Stephanie non si perse d’animo e decise di mettere la pasta brisè sopra le mele e di infornare di nuovo il tutto . Finita la cottura , prese un piatto e rovesciò la torta , la portò ai suoi ospiti e fu un grande successo . Oggigiorno è uno dei dolci più amati in francia , sempre presente nei menù delle brasseries e dei ristoranti …provatela e capirete il perché …

Ingredienti :
per la pasta brisè
100 gr di burro freddo di frigo
200 gr di farina 00
70 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale fino

per completare la torta
8  mele Golden
200 gr di zucchero
75 gr di burro

Preparazione :
per prima cosa preparate la pasta brisè ; prendete un frullatore , mettete la farina , il burro a pezzi , un pizzico di sale e frullate il tutto . Ottenete così un composto sabbioso . A questo punto , mettete il composto su una spianatoia nella classica forma a fontana e impastate velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda . Impastate per bene cercando di non surriscaldare tropo l’impasto , lavoratelo fino a renderlo compatto , sodo e abbastanza elastico . Una volta pronta , avvolgete la pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti . Ora occupatevi delle mele : sbucciate le mele e tagliatele a spicchi , dividendo ogni mela in quattro parti ed eliminando il torsolo centrale . Prendete una casseruola tonda ( teglia o padella ) , imburratela per bene e disponete anche dei piccoli ciuffetti di burro sul fondo . Aggiungete lo zucchero ( tranne un paio di cucchiai ) che dovrà ricoprire interamente il fondo . Disponete ora gli spicchi di mele , formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della teglia . Cospargete le mele con lo zucchero rimasto e procedete  con l’altro strato di mele che sistemerete con il dorso rivolto verso l’alto . Mettete quindi la casseruola sul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e sarà imbiondito ( leggermente caramellato ) ; potete verificane l’aspetto inserendo tra le mele la punta di un coltello . Spegnete quindi il fuoco e lasciate intiepidire . Nel frattempo stendete la pasta brisè e disponetela sopra le mele , rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgere le mele ( come se fosse una sorta di copertina che andrete poi a rimboccare )  ; punzecchiate la pasta con uno stecchino . Infornate a 220°C per circa quindi minuti  , quando la pasta inizierà a gonfiarsi , abbassate il forno a 180°C e lasciate cuocere per altri 15 minuti  . Terminata la cottura estraete la tarte tatin dal forno , capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio e servitela tiepida .

Buon appetito !!

N.B potete formare anche un solo strato di mele , ma con due è più carina e c’è più consistenza . La pasta brisè , una volta preparata , si conserva in frigo per un paio di giorni . Si può anche congelare e toglierla all’occorrenza . Per una versione più ricca si posso usare anche altri tipi di frutta : albicocche , prugne o pesche . E’ importante consumarla tiepida in modo che il burro e lo zucchero non si rapprendano troppo .

Popularity: 1% [?]

About the Author