Churros

I churros sono dei dolcetti tipici della cucina iberica e latino-americana . Si tratta di una pastella fritta e spolverata di zucchero e cannella , o intinti in una tazza di cioccolata densa e calda . Facili e veloci da preparare , sono ottimi per una merenda e per soddisfare una voglia improvvisa di dolce .

Ingredienti per circa 6 porzioni :
1 uovo
q.b di estratto di vaniglia , o essenza alla vaniglia ( alcune gocce ) o vanillina
240 ml di acqua
80 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
120 gr di farina 00
olio per friggere
zucchero e cannella per spolverare

Preparazione :
Sbattete l’uovo insieme alla vaniglia . Riscaldate in un pentolino l’acqua insieme al burro e allo zucchero fino a quando il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà  a bollire . Ritirate il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina tutta insieme . Mescolate energeticamente e continuate fino a quando otterrete un impasto compatto che si stacca perfettamente dalle pareti del pentolino . Lasciate raffreddare un po’ e aggiungete l’uovo , mescolate ancora e amalgamate per bene . Versate l’impasto in una tasca da pasticcere , usando una punta abbastanza larga . Premete sulla tasca e formate dei bastoncini di circa 6/7 cm che andrete a tagliare , di volta in volta , con una forbice , lasciandoli cadere direttamente nell’olio bollente . Cuocete bene i churros , lasciateli dorare e poi scolateli su carta assorbente . Passate i churros nello zucchero e cannella e serviteli ben caldi .

Buon appetito !!

N.B Piccole varianti : potete tranquillamente omettere la cannella ( nel caso in cui non vi piaccia ) , o aggiungere all’impasto un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata .

Popularity: 1% [?]

About the Author