Sofficini

Chi è che non conosce i famosissimi sofficini ? Bene , io ho trovato la ricetta per farli in casa . Golosi e sfiziosi ottimi come secondo , per uno spuntino o per un aperitivo .

Ingredienti :
per l’impasto
300 gr. di farina 00
400 ml di latte
30 gr di burro
una presa di sale

Per il ripieno :
250 gr di mozzarella
1 hg di prosciutto cotto

Per la frittura :
2 uova
pangrattato q.b.

Procedimento :
Versate il latte e il burro in un pentolino , fate riscaldare e spegnete prima che inizi a bollire , aggiungete il sale . Ora prendete un recipiente , versatevi la farina e piano piano il latte caldo . Iniziate a lavorare con un mestolo di legno e poi , appena l’impasto si sarà intiepidito , lavorate il tutto con le mani su una spianatoia . Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido , aggiungente ancora della farina . Lavorate per bene e poi stendete l’impasto con il mattarello . la sfoglia deve risultare abbastanza sottile . Ricavate dei cerchi con l’aiuto di una ciotolina o di un coppapasta . stendete su ciascun cerchio una fettina di prosciutto e qualche cubetto di mozzarella . Ripiegate la pasta formando una mezza luna e premete bene con le dita sui bordi in modo tale che le estemità vengano sigillate . In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale . Passateci i sofficini e poi impanateli per bene . Fate scaldare l’olio e friggete il tutto . Appena i sofficini raggiungeranno una bella doratura , scolateli dall’olio , adagiateli su carta assorbente e servite a tavola .

Buon appetito !!

N.B. per il ripieno potete usare la vostra fantasia : mozzarella e prosciutto ; mozzarella , salsa e origano ; prosciutto e zucchine ….. insomma , potete spaziare come più vi piace .

Popularity: 2% [?]

About the Author