Carbonara di mare

Sfiziosa e buonissima ; la sua preparazione è un pò lunga ma comunque semplice . Nella ricetta che ho trovato c’erano solo le cozze ma io ho voluto abbondare ed ecco qua la mia versione .

Ingredienti :
350 gr di spaghetti
1 spicchio d’aglio
1\2 cipolla
300 gr di cozze
300 gr di vongole
1 seppia di media grandezza
1 polpo di media grandezza
8 gamberi
3 tuorli d’uovo
olio
prezzemolo
sale
pepe .

Preparazione :
pulite e lavate le cozze e le vongole ( per quest’ ultime state attenti ad eliminare quelle che , eventualmente , contengono sabbia ) . Pulite anche i polpi e le seppie , metteteli in una pentola con abbondante acqua salata e lasciateli cuocere . Lavate per bene i gamberi in modo da eliminare qualsiasi residuo di sabbia . Quando i polpi e le seppie saranno cotti tagliateli a tocchetti e listarelle e lasciateli da parte . Mettete le cozze e le vongole in una casseruola e lasciatele aprire a fuoco vivo . Una vota aperte sgusciate la maggior parte delle cozze ed eliminate metà della valva delle vongole ( lasciando soltanto la metà che contiene il frutto ) . Prendete una larga padella , mettete un filo d’olio , lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata finemente. Lasciate imbiondire , aggiungete i polpi e le seppie e lasciate cuocere per 10 minuti . Aggiungete le cozze e le vongole e lasciate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete i gamberi che cuoceranno velocemente . In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con una forchetta , aggiungete sale , pepe e una manciata di prezzemolo tritato . Mettete a cuocere la pasta , scolatela bella al dente direttamente nella padella del condimento , aggiungete i tuorli d’uovo e mescolate velocemente su fuoco basso affinchè le uova si rapprendano . Servite subito gli spaghetti ben caldi e guarnite ancora con qualche ciuffo di prezzemolo e le cozze aperte ma intere .

Buon appetito !!

N.B come ho già detto nella presentazione , la ricetta originaria richiedeva solanto le cozze , quindi se volete accorciare i tempi di preparazione potete provarla così, seguendo le stesse indicazioni  ma evitando polpi , seppie , gamberi e vongole .

Popularity: 5% [?]

About the Author