Pane frattau

Ecco un altro piatto tipico della Sardegna . Un piatto povero ed economico ma tanto buono e sostanzioso . Anche per questa ricetta il protagonista principale è il pane carasau .

Ingredienti per 4 persone :
360 gr di pane carasau
qb brodo di carne
600 gr di sugo di pomodoro
pecorino grattugiato
4 uova
2 cucchiai di aceto di vino bianco

Preparazione :
immergete un foglio di pane carasau nel brodo , lasciatelo sgocciolare per qualche secondo e disponetelo su un piatto ; conditelo con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro ( il quale deve essere preparato in maniera molto semplice ) e un’abbondante manciata di pecorino . Ripetete la stessa operazione procedendo a strati ( formate almeno cinque strati ) e concludete con il sugo e il pecorino . Ora preparate le uova in camicia : riempite un pentolino d’acqua e mettetelo sul fuoco , appena inizia l’ebollizione ,abbassate il gas , aggiungete due cucchiai d’aceto e aprite le uova su un piattino e poi versatele nell’acqua bollente . Con l’aiuto di una forchetta fate in modo che le chiare avvolgano pre bene il tuorlo . Lasciate cuocere per tre minuti e poi , con una schiumarola , scolate per bene le uova . Mettete le uova su ciascuna pila di pane frattau e conclutete con altro sugo e pecorino grattugiato . Servite in tavola .

Buon appetito !!

N.B Secondo la tradizione il brodo deve essere di carne di pecora ma col tempo si è arrivati a dei compromessi : va benissimo qualsiasi tipo di brodo ( anche quello di dado ) e c’è chi immerge il carasau in acqua tiepida salata per rendere il tutto ancora più leggero . Io vi consiglio di formare singole porzioni , utilizzando il pane carasau a fogli rotondi e piccoli ma se preferite potete usare i fogli grandi e formare , su un piatto da portata , un unico pane frattau dove metterete un uovo in camicia per ciascun commensale.

Popularity: 2% [?]

About the Author