Anche le lasagne possono essere preparate in tantissimi modi e con tantissime verianti ; questa che vi propongo non è una ricetta dietetica ma è una gioia per il palato
Ingredienti per 6 persone :
1 confezione di lasagne ( se vi va potete utilizzare anche quelle verdi )
500 gr di funghi champignon
200 gr di gorgonzola
2 mozzarelle
200 gr di formaggio morbido ( fontina,filante, erdamer ecc. )
parmigiano grattugiato
1,3 lt di latte
130 gr di burro
100 gr di farina
sale
pepe
Preparazione :
Pulite per bene i funghi e tagliateli a fettine . Prendete una padella , metteteci 30 gr di burro e fateci cuocere i funghi , aggiungendo solo un pò di sale . Preparate la besciamella : in una pentola fate fondere i 100 gr di burro , unite piano piano la farina ( sempre mescolando ) e una volta che questa sarà tutta incorporata al burro andate a diluire il tutto con il latte tiepido , aggiungendolo poco alla volta , piano piano , sempre mescolando ( per evitare che si formino i grumi ) .
Una volta che avrete aggiunto tutto il latte , salate e pepate ( se preferite potete usare la noce moscata invece che il pepe ) e aggiungete la metà della gorgonzola facendola sciogliere completamente . Lasciate cuocere la besciamella per qualche minuto ( sempre mescolando ) , spegnete il fuoco e lasciate da parte . Ora frullate parte dei funghi cotti e aggiungete la purea ottenuta alla besciamella , mescolate affinchè il tutto si amalgami per bene . Tagliate la mozzarella a dadini e il formaggio morbido a scaglie ( se non avete la giusta grattugia per fare le scaglie tagliate anche questo a dadini ) . Ok , ora abbiamo tutto ciò che ci serve per assemblare le nostre lasagne . Prendete una teglia e mettete uno strato di besciamella sul suo fondo ; distribuite le lasagne ( come in una normale pasta al forno ) e su di esse iniziate a distribuire un pò di mozzarella , un pò di scaglie di formaggio morbido , qualche fiocco di gorgonzola e un pò di funghi rimasti . Coprite il tutto con altra besciamella e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato . Ripetete l’operazione per gli atri strati di lasagne , concludendo con la besciamella e con una bella manciata di parmigiano . Infornate con forno preriscaldato a 180 ° C per circa 30 minuti e comunque fino a quando , sulla superficie delle lasagne , non si sarà formata una bella crosticina dorata . Lasciate intiepidire e servite a tavola .
Buon appetito !!
Popularity: 3% [?]