Tortine soffici allo yogurt

Sofficissime e molto buone , ottime come merenda o colazione ma buonissime anche per un dessert di fine pasto , magari servite con un contorno di crema pasticcera e frutta fresca tagliata . La preparazione è molto semplice e veloce.

Ingredienti per 6 tortine :
120 gr di zucchero
180 gr di farina
1 bustina di lievito
80 gr di olio di girasole
1 uovo
100 ml di latte
1 vasetto di yogurt magro
1 fialetta di essenza di vaniglia

Preparazione :
setacciate la farina , aggiungete il lievito e lo zucchero. In un’altra ciotola , sbattete l’uovo con il latte , l’olio di girasole , lo yogurt e l’essenza di vaniglia . Unite le polveri all’impasto umido , poco per volta , fino ad ottenere un impasto omogeneo ; lavoratelo per qualche minuto . Ora prendete degli stampini cilindrici ( vanno benissimo anche quelli in alluminio che si trovano facilmente in commercio ) , imburrateli e riempiteli con l’impasto , non completamente ma solo per i 2/3 della loro capacità : in questo modo , le tortine, lievitando , eviteranno di trasbordare e si gonfieranno senza far cadere l’impasto . Infornate con forno ( statico ) preriscaldato a 180°C per 20 minuti . Sfornate , lasciate intiepidire , togliete le tortine dalla forma , adagiatele su un piatto e guarnitele con zucchero a velo o servitele con un contorno di crema pasticcera e frutta fresca tagliata .

Buon appetito !!

N.B invece che l’essenza di vaniglia potete usare anche quella al limone ( io l’ho provata ed è ottima lo stesso ) e ancora , potete usare uno yogurt al gusto frutta per dare un sapore diverso alle vostre tortine .

Popularity: 3% [?]

About the Author