Zucchine ripiene a modo mio

Chiedo scusa per il titolo ma questa ricetta me la sono inventata sul momento : avevo delle zucchine che” gridavano pietà “e allora ho aperto il frigo , ho visto che cosa avevo a disposizione e ho realizzato il piatto .

Ingredienti per 4 persone :
4 zucchine
2 manciate di pane grattugiato
2 manciate di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 fette di pan carrè
4 cucchiai di latte
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di fontina o filante o scamorza affumicata
1 pomodoro
sale
pepe
olio

Preparazione :
lavate le zucchine, privatele delle loro estremità e tagliatele a metà lungo la loro lunghezza ( formando così delle barchette ) . Svuotatele della loro polpa ( usando l’apposito attrezzo o semplicemente con un cucchiaino ) . Tritate la polpa con un coltello e mettetela in una ciotola . Aggiungete il pan grattato , il formaggio grattugiato , il prosciutto tritato , la fontina tritata , il pomodoro ( privato della sua pelle ) tritato , le fette di pan carrè ammorbidite in poco latte e strizzate per bene , sale , poco pepe e l’uovo intero . Amalgamate il tutto per bene e riempite le vostre zucchine . Ponotele su una placca da forno e irroratele con un filino d’olio . Infornate a 180°C per circa 25 minuti e comunque fino a quando non saranno dorate in superficie .

Buon appetito !!

N.B se vi avanza del ripieno , potete cuocere anch’esso mettendolo dentro una formina d’alluminio oppure potete formare delle palline , passarle nel pan grattato e friggerle .

Popularity: 3% [?]

About the Author