Panna cotta al cioccolato

Un dessert al cucchiaio piacevole e adatto per qualsiasi stagione . Abbastanza coreografico , è carino da presentare e buono da gustare.

Ingredienti :
350 ml di panna ( non zuccherata )
150 ml di latte
80 gr di zucchero
50 gr di goccie di cioccolata
50 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio di rum
8 gr di colla di pesce
1 stecca di vaniglia

Preparazione :
mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda . In un pentolino versate la panna , il latte e la stecca di vaniglia ( aperta a metà nella sua lunghezza ) . Mettete il pentolino sul fuoco , mescolate e appena il tutto inizierà a bollire aggiungete il cioccolato bianco ( tagliato a tocchettini ) e lo zucchero . Continuate a mescolare finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto . Spegnete il gas , strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto , facendola sciogliere per bene e aggiungete anche il cucchiaio di rum ( questo ingrediente è facoltativo se volete potete anche non metterlo ) . Dividete ora il composto in due terrine e fatelo raffreddare ( vedi video sottostante ) . In una delle due terrine aggiungete le gocciole di cioccolato ( attenzione : il composto non deve essere caldo se no si rischia di far sciogliere le gocciole ) . Ora prendete 4 formine cilindriche e in ciascuna di esse versate un pò di composto con le gocciole ; riponete le formine in frigorifero per 20 minuti . Passati i 20 minuti togliete le formine dal frigo ( noterete che il primo strato sarà già un pò solidificato ) e aggiungete in ciascuna una parte di composto bianco ( lasciando ancora un piccolo spessore per un ultimo strato ) ; rimettete le formine in frigo per altri 20 minuti . Ora travasate il composto avanzato ( sia quello con le gocciole che quello bianco ) in un pentolino , accendete il fuoco e sempre mescolando fate sciogliere le gocciole di cioccolato . Raffreddate il composto e,appena saranno trascorsi i 20 minuti , togliete le formine dal frigo e versatelo sopra  come ultimo strato(  risulterà color cioccolato )  . Riponete il tutto in frigo e stavolta fate riposare per due ore . Sformate la panna cotta direttamente su un piattino da dessert , decorate con della salsa al cioccolato o con panna montata  o secondo la vostra fantasia , e servite in tavola .

Buon appetito !!

NB : per sformare la panna cotta dovrebbe bastare passare la lama del coltello intorno alla sua circonferenza ( per staccarla dai bordi ); nel caso in cui queso non sarà sufficiente , immergete le formine per pochi secondi in acqua calda .

Popularity: 1% [?]

About the Author