Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle farciture ( o componente essenziale ) più usate per la preparazione di diversi dolci .
La mia lavorazione è un pò fuori dalla norma : io lavoro gli ingredienti totalmente a freddo ( la preparazione classica prevede il latte già caldo ) e solo successivamente metto tutto sul fuoco . Per eventuli delucidazioni gurdate il video .

Ingredienti :
1/2 lt di latte
3 tuorli d’uovo
2 cucchiai di zucchero
1 e 1/2 di amido per dolci ( o farina )
Scorza a fettine di limone
1 noce di burro .

Preparazione :
in un pentolino mettete i tuorli d’uovo , lo zucchero e l’amido ( o farina ) e lavorateli , con un mestolo di legno , in modo che si amalgamino per bene . A questo punto iniziate a diluire il composto con il latte , versandolo lentamente e sempre mescolando ( non si devono formare grumi ) , alla fine aggiungete le fettine di scorza di limone e la noce di burro . Mettete il pentolino sul fuoco ( fiamma bassa ), portate la crema ad ebollizione , sempre mescolando con attenzione in modo che non si attacchi ( bisogna mescolarla per tutto il processo di cottura toccando il fondo del pentolino con il cucchiaio di legno ) . Quando la crema inizierà a bollire , inizierà anche a radensarsi ; girate un pò più velocemente , fate passare un minuto , spegnete il fuoco , spostate il pentolino dal fornello caldo e continuate a mescolare ancora per pochi secondi . La vostra crema a questo punto è pronta .

Buon appetito!!

N.B la quantità di amido a farina determina la densità della crema ; quindi se vi occorre una crema più solida e densa non dovete far altro che aumentare la dose dell’amido o della farina . Prima di diluire il composto di uova e polveri con il latte , potete inserire un’aroma o un liquore ( limoncino , grand marnier , rum ecc . ecc . ) . Potete anche inserire una stecca di vaniglia .

Popularity: 2% [?]

About the Author