Focaccia

Ecco come preparare una soffice focaccia per le vostre serate in compagnia . Più o meno alta , più soffice o più croccante , semplice o farcita , la focaccia è facile da preparare anche se richiede molto tempo a causa della lievitazione .

Ingredienti :
400 gr di farina tipo 0
40 ml di olio extravergine
20 gr di estratto di malto (si trova dai fornai ma in sostituzione si può usare lo zucchero )
8 gr di sale fino
8 gr di lievito di birra
250 ml di acqua
una manciata abbondante di sale grosso
1 spruzzata abbomdante di olio extravergine

Preparazione :
in una larga terrina versate la farina , formatete un incavo al centro e versate l’olio , il sale , l’estratto di malto ( se riuscite a reperirlo ) o lo zucchero , e iniziate a versare l’acqua poco alla volta , date una prima impastata ( in questo modo il sale si scioglie ) e aggiungete il lievito di birra . Continiate ad aggiungere l’acqua . Una volta che i liquidi saranno assorbiti , spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate il tutto per bene . L’ideale sarebbe avere un’impastatrice a spirale o  planetaria , ma in mancanza ci si arma di santa pazienza e si impasta a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico . Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa un’ora e mezza . Passato questo tempo , prendete una placca , ungetela con un filo d’olio e stendetevi sopra la pasta , cospargetela con una bella e abbondante manciata di sale ( fino o grosso ) , bagnate con una spuzzatina di acqua ( in questo modo il sale si scioglie ) e poi con un’abbondante spruzzata di olio extravergine . Cospargete con le mani affinchè l’olio , l’aqcua e il sale vengano stesi su tutta la superficie della focaccia . Ora con le dita delle mani schiacciate sulla focaccia per formarmando così tante piccole cavità  ( vedi video ) . Lasciate lievitare la focaccia per altre 4 ore .
Passato il tempo di lievitazione , infornate la focaccia a 180°C  per circa 20 minuti . Per una focaccia più alta e soffice usate una teglia piccola , per ottenerla più sottile e croccante usate la placca del forno . Una volta stesa , prima di farla lievitare , potete condirla secondo la vostra fantasia : con cipolle , rosmarino o salvia , pomodorini , olive , patate lessate e così via .  Oppure potete lasciarla semplice e farcirla con salumi , verdure o formaggi .

Buon appetito!!

NB l’estratto di malto o comunque lo zucchero hanno la funzione di dare un colorito bruno alla focaccia durante la cottura . Impastando è meglio far sciogliere il sale prima di aggiungere il lievito in modo tale che non vengano direttamente a contatto .

Popularity: 2% [?]

About the Author