Cheesecake alle fragole

Qualcuno dice che è un dolce tipico americano ma ho sentito alcuni inglesi che ne rivendicano la paternità ; comunque sia la Cheesecake è un pezzetto di paradiso : buonissima ( anche se molto calorica ) e bella da presentare . Qui di seguito vi scrivo la ricetta della mia cheesecake per la quale ringrazio la mia cognatina inglese : grazie Emma :)

Ingredienti :
250 gr di biscotti digestive ( io ho usato biscotti secchi tipo macine del mulino bianco )
100 gr di burro
500 gr di formaggio cremoso philadelphia
100 gr di cioccolato bianco
150 gr di zucchero
200 gr di panna per dolci
500 gr di fragole
una spruzzata di limone

Preparazione :
grattugiate finemente i biscotti ( fino a ridurli in polvere ) , metteteli in una terrina e aggiungete il burro fuso . Mescolate per bene fino a quando i biscotti non avranno assorbito il burro . Prendete una teglia ( possibilmente con l’anello apribile e di un diametro di 24 cm ) , foderatela con la carta forno : un piccolo trucco perchè la carta rimaga bella aderente al fondo e non formi grinze ,  è quello di aprire l’anello della teglia , distendere il pezzo di carta forno sulla base e poi chiudere sopra l’anello ; in questo modo non solo la carta rimane bella tesa ma le sue estremità saranno all’esterno della teglia e vi aiuteranno a spostare la torta su un piatto da portata . Versate l’impasto di biscotti e burro nella teglia e appiattite il tutto con le mani , livellando per bene e modellate i bordi con l’aiuto di un cucchiaio ( per avere un’ idea più precisa di come fare la base biscottata , potete guardare il video della mousse di limone nella sezione dolci ) . Riponete la teglia in frigo per almeno mezzora . Ora prepariamo il corpo della cheesecake : in una terrina lavorate il formaggio con 100 gr di zucchero ( non occorre una lunga lavorazione , l’importante che tutto sia amalgamato per bene ) , aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria , mescolate ancora per bene  . Montate la panna ben soda insieme a 20 gr di zucchero e incorporatela alla crema di formaggio , mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza . Riprendete la base biscottata e versatevi sopra il composto cremoso , livellate il tutto e riponete in frigo per almeno 6 ore ( ma io vi consiglio di farne passare almeno 9 ) . Una volta che la cheesecake si sarà rassodata , potete preparare la copertura : pulite e lavate per bene le fragole , tagliatele a metà ( nel senso della lunghezza ) e mettetele in una padella con il restante zucchero . Lasciate che le fragole tolgano il loro succo , bagnate con una spruzzata di limone , fate cuocere ancora per qualche secondo e poi spegnete il fuoco . Ora non vi resta che guarnire la vostra torta come meglio credete ( potete usare solo le fragole per coprire interamente la superficie della cheesecake , oppure potete formare una composizione con le fragole e il loro succo ) . Riponete ancora in frigo la teglia e dopo circa un’ora la torta sarà pronta da servire . Io l’ho preparata la mattina sul presto , l’ho decorata intorno alle 18.30 e l’ho servita come dessert dopo cena .

Buon appetito !!

N.B molte ricette prevedono l’uso della colla di pesce da incorporare alla crema di formaggio ; io la prima volta l’ho utilizzata ma seguendo il consiglio di mia cognata , col secondo tentativo , l’ho eliminata e il risultato è stato divino . Questo tipo di cheescake può essere decorara con altri tipi di frutta ( ottima quella con i frutti di bosco ) .

Popularity: 2% [?]

About the Author